Emozionante, unica, colorata e accogliente. Tra le destinazioni ideali per un viaggio di nozze o una romantica fuga d'amore lontano dallo stress cittadino, l'isola di Saint-Martin è certamente tra quelle più affascinanti. Adagiata come una perla al centro dell'"arco" delle Antille, questa isola caraibica può vantare una duplice personalità che offre ai suoi visitatori un ventaglio di emozioni variegato e tutto da scoprire. La parte settentrionale di Saint-Martin, infatti, è parte dell' Oltremare Francese, quella a sud olandese: una divisione che si fa mix di cultura e tradizione, e appaga i desideri di ciascun ospite, sia esso amante del raffinato o del quotidiano.



Chi è alla ricerca del relax può godersi un cocktail sotto il sole tropicale in una delle sue innumerevoli spiagge paradisiache, come quelle dorate di Friar's Bay e Happy Bay, o quelle bianche di Orient Bay, Baie Longue e Maho Beach. Fra tutte vi consigliamo di non mancare una visita allo straordinario Ilet de Pinel, esotico isolotto raggiungibile in barca dalla vicina Cul-de-Sac e vera chicca del vostro soggiorno.
Ma c'è anche tanto spazio per il divertimento e lo sport. Si può tentare la fortuna in uno dei casino dell'isola, fare shopping all'incantevole mercato di Marigot, visitare lo storico forte militare francese di Fort Louis praticare snorkeling, kitesurf, sci nautico e tanto altro ancora.



In un ambiente che tutela la biodiversità, la Riserva Naturale di Saint-Martin offre panoramiche di flora e fauna da cartolina. Le immersioni mozzafiato nei suoi fondali corallini permettono di toccare con mano le incantevoli meraviglie sottomarine; sulla terraferma si avvistano iguane, orsetti lavatori e manguste. Lungo il sentiero dei Froussards si possono fare lunghe passeggiate nella natura più selvaggia, ideali per gli appassionati di trekking; a Cul-de-Sac si può percorrere un sentiero sulle palafitte tra le mangrovie e sostare nelle suggestive aree del "balcone delle mangrovie" e "l'angolo segreto".


Ma la multiculturalità di Saint-Martin si traduce anche in un'ampia e gustosa scelta gastronomica: vini francesi, piatti prelibati a base di pesce e il sapore inebriante della cucina caraibica. Saint-Martin sa conquistare sapore dopo sapore anche i palati più difficili, a Grand Case come a Marigot, capoluogo della parte francese, fino a Baie Longue, presso il Resort Belmond La Samanna, dove lavora lo chef stella Michelin Serge Gouloumès.


L'accoglienza fa da padrona, qui a Saint-Martin, dove non si è mai dei semplici turisti, ma degli ospiti sempre molto graditi. Lasciatevi quindi viziare dalle prelibatezze dell'isola, dai suoi colori, dalla sua natura variopinta e il suo clima rigenerante. Concedetevi il lusso degli hotel di primissima classe, come il nuovissimo Riu Palace St. Martin e il rinnovato Mercure St Martin Marina & Spa, o la spaziosità delle suite creole de La Playa Orient Bay Hotel, per godervi ad occhi aperti il sogno di una vacanza impossibile da dimenticare.

Etichette: , , , , , , ,